Abbazia di Marienberg Menu
Mostre passate:

RES PERSONALIS

15/03/2015
Chi sono o chi sono state le persone legate all'abbazia di Monte Maria? Invitiamo i visitatori e le visitatrici a un dialogo con loro! I loro oggetti personali ne narrano la storia e le vicende. La parola latina res significa oggetto o cosa. La res cogitans è la cosa pensante, la res extensa è tutto ciò che è estensione materiale. Con questi concetti il filosofo Cartesio distingue la sostanza pensante (spirito, anima) dalla sostanza estesa (corpo, materia).
Con la parola persona i latini designavano invece la maschera portata in scena dagli attori, mentre a partire dalla tarda antichità persona inizia ad essere usato nel senso di individuo unico ed irripetibile, quindi al di là della sua natura prettamente organica. Ogni singolo individuo si differenzia da tutti gli altri: dove c'è un io c'è sempre un tu. Siate questo „tu“ e lasciate che queste persone vi parlino attraverso i loro effetti personali!

La sportiva
Lo studioso
L'essenziale
Il parroco del duomo di Francoforte
L'astuto teatrante
Il devoto di Maria
L'uomo attivo
Il solitario
Il fondatore
Torna a tutte le mostre
close-buttontechnologyenvelopego-back-left-arrowright-arrow-forwardtoolarrows-4phone-callarrows-3cloudymagnifying-glassshopping-bagdownload-1telephonedownloadright-arrowarrows-2calendar-1arrows-1arrowscrossmenu-buttonphoto-camera-1menu-button-of-three-horizontal-linestripadvisor-logotypehand-finger-pointing-downfacebook-logo-buttonzoom-in-1play-buttontwitterclose-envelopephone-receiverprinter-printing-documentlocation-pinyoutubeplaceholder-1placeholdercalendarpicture-1zoom-inpicturemailinstagramfacebook-1facebooksungoogle-pluswebcammusica-searchermenuphoto-camerafacebookinstagram