Abbazia di Marienberg Menu

Abbazia Marienberg Storia

L’abbazia benedettina di Monte Maria fu fondata dai nobili di Tarasp del XII secolo.
Alla fine del XVI secolo il convento rischiò la chiusura che però fu evitata per motivi politici e religiosi con l’intervento del Papa e del governo del Tirolo. La storia del monastero conobbe una grande svolta e rinascita con l’abbate Matthias Lang di Weingarten (D) all’inizio del XVII secolo. Il numero dei monaci crebbe considerevolmente e nel 1724 l’abbazia istituì a Merano un ginnasio umanistico. Un altro momento difficile per il monastero fu l’anno 1807 quando il governo bavarese decretò la sua chiusura, allontanando i monaci e sottraendo numerosi oggetti preziosi al convento, alla chiesa, all’archivio e alla biblioteca. Anche il ginnasio meranese fu temporaneamente chiuso. Nel corso del XIX secolo il ginnasio divenne un centro di cultura d’eccellenza.
Nel 1928 fu costretto a chiudere a causa delle pressioni politiche. Dal 1946 al 1986 Monte Maria gestì un ginnasio quinquennale privato. Per secoli dunque il monastero è stato un importante centro spirituale nell’Alta Venosta contribuendo alla formazione di generazioni di studenti. Tra gli abitanti della zona il monastero gode fino ad oggi di grande considerazione e per molte persone rappresenta un punto di riferimento religioso, culturale ed economico.

Molti ex studenti della scuola conventuale sono ancora legati al monastero e hanno fondato l’associazione Amici di Monte Maria. L’associazione cura i rapporti di amicizia tra i membri, sostiene pubblicamente le necessità del monastero e sostiene il convento con delle iniziative. Dell’associazione possono fare parte tutti coloro che sono particolarmente legati al monastero.

Sulla homepage si possono trovare altre informazioni sull’attività dell’associazione e sul monastero benedettino.
close-buttontechnologyenvelopego-back-left-arrowright-arrow-forwardtoolarrows-4phone-callarrows-3cloudymagnifying-glassshopping-bagdownload-1telephonedownloadright-arrowarrows-2calendar-1arrows-1arrowscrossmenu-buttonphoto-camera-1menu-button-of-three-horizontal-linestripadvisor-logotypehand-finger-pointing-downfacebook-logo-buttonzoom-in-1play-buttontwitterclose-envelopephone-receiverprinter-printing-documentlocation-pinyoutubeplaceholder-1placeholdercalendarpicture-1zoom-inpicturemailinstagramfacebook-1facebooksungoogle-pluswebcammusica-searchermenuphoto-camerafacebookinstagram